Didattica a Distanza

moodleL’Istituto mette a disposizione una pluralità di risorse per la Didattica a Distanza.

 

La piattaforma Moodle permette il caricamento di materiale didattico di ogni tipologia e la diretta fruizione da parte di studenti e docenti, con la possibilità di articolare sottogruppi ad accesso riservato per classi e materie. È possibile, attraverso il sistema di mailing e il lavoro diretto in piattaforma, anche l’assegnazione di compiti e la gestione di lezioni multimediali, la valutazione e la correzione degli elaborati inviati.
L’utilizzo della piattaforma consente la dilatazione del tempo scuola e dello spazio educativo secondo un nuovo modello che unisce e-learning e didattica tradizionale.

La piattaforma Moodle, realizzata e gestita in house dall’Istituto, rappresenta il portale principale di condivisione con gli studenti di materiali, assegnazione di compiti multimediali, condivisione e comunicazione tramite blog.

L’Istituto si avvale di GMeet per quanto attiene alle videolezioni per gli studenti. Per visionare il portale del MIUR dedicato alla DaD clicca qui.

Accedi alla piattaforma Moodle

Per la valutazione della Didattica a Distanza, l’Istituto si è dotato di linee-guide desunte dalle indicazioni ministeriali e di propri criteri sulle modalità di valutazione.