Progetto lettori madrelingua – CARIT

Durante l’A.S. 2017/2018 il nostro Istituto ha partecipato al bando per lettori madrelingua della Fondazione Carit presentando un progetto per la scuola primaria e secondaria e aggiudicandosi il relativo finanziamento.

Il progetto ha coinvolto le classi 3/4/5 della scuola primaria de Amicis e le classi 1/2/3 della scuola secondaria De Amicis e De Filis per un totale di 32 classi.

E’ stato quindi necessario un lavoro preparatorio e di coordinamento con i docenti curriculari per prefissare gli interventi dei lettori in modo funzionale all’organizzazione oraria e predisporre un piano delle attività da svolgere in coerenza con le programmazioni e le esigenze specifiche delle singole classi.

Il progetto si è svolto nel secondo quadrimestre e ha visto impegnati diversi lettori madrelingua inglese per almeno 10 ore in ogni classe. I lettori hanno lavorato a stretto contatto con i docenti curriculari privilegiando un approccio comunicativo e intervenendo principalmente a supporto delle attività di consolidamento delle abilità orali. Le attività sono state adeguatamente calibrate in base all’età e ai livelli degli alunni e tenendo conto della situazione di partenza di ogni gruppo classe.

Gli alunni hanno potuto sperimentare la lingua in un contesto di uso concreto e di esposizione autentica alla lingua parlata.