Il nostro Istituto investe sull’insegnamento delle lingue straniere anche attraverso la partecipazione a numerosi progetti e concorsi di ambito locale e nazionale:
- aggiudicazione finanziamento del bando della Fondazione Carit 05/2017 per lettori madrelingua. Il fondo messo a disposizione della scuola a fronte di un progetto permetterà di avere un lettore madrelingua inglese un’ora alla settimana, in tutte le classi della secondaria e nelle classi 3/4/5 della primaria. I lettori contribuiranno anche al corso di preparazione per la Certificazione KET -Cambridge con i ragazzi della terza media. Le attività sono iniziate il 29/01/2018
- progetto IMUN Middle School: anche quest’anno il nostro Istituto partecipa (unica scuola media nella provincia di TERNI) con 25 ragazzi iscritti. Gli studenti si prepareranno a scuola con il supporto dei tutor specializzati dello staff IMUN e saranno supportati dai docenti di classe di inglese. I lavori conclusivi, completamente in inglese, si svolgeranno a Roma dal 7 al 9 maggio 2018 .
- servizio di mediazione linguistica per alunni NAI (Nuovi Arrivati In Italia). Grazie al progetto P.A.S.S.I. finanziato dal fondo FAMI – Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020, è partito dal mese di ottobre un servizio di mediazione linguistica che prevede la presenza di un mediatore in classe a supporto degli alunni che non parlano la lingua italiana.http://cidisonlus.
org/passi-promozione- dellaccesso-ai-servizi-per- lintegrazione/ - laboratorio di alfabetizzazione di italiano L2: nel mese di marzo presso la sede De Amicis inizierà un laboratorio di italiano L2 della durata di 30 ore dedicato agli alunni NAI delle scuola primaria e secondaria in orario pomeridiano. Questa iniziativa rientra nelle attività del progetto “Nella Scuola di tutti” finanziato dal fondo FAMI 2014-2020 volto a favorire l’inclusione e l’integrazione e prevenire l’abbandono scolastico http://cidisonlus.org/nella-
scuola-di-tutti-qualita-e- diritti-per-prevenire- labbandono-scolastico/