Made in Umbria

Il Programma “Made in Italy – Un modello educativo” è stato lanciato dal MIUR nel Novembre del 2015 con l’idea di accompagnare gli alunni nella comprensione della tradizione italiana ricercando le radici storiche, economiche, culturali e territoriali che fanno di questo marchio un unicum al mondo.

Il progetto rientra nell’ambito del Piano nazionale per la promozione della cultura del Made in Italy e prevede uno stanziamento di tre milioni di euro per gli istituti di ogni ordine grado, costituiti anche in reti di scuole.

vai al sito

Il nostro Istituto è stato selezionato, unica scuola della provincia di Terni e Secondaria di Primo Grado in Umbria tra i cinque Istituti individuati come destinatari dei fondi, grazie al progetto intitolato “Made in Umbria”, incentrato su un percorso di conoscenza delle eccellenze territoriali della provincia di Terni. I fondi erogati dal MIUR ammonteranno a 43.875,94 euro.

vai all’elenco delle scuole selezionate dal MIUR

Le candidature pervenute sono state 325, tra le quali sono stati individuati 66 progetti vincitori, giudicati secondo i parametri dell’originalità e dell’innovazione attraverso le quali proporre iniziative in grado di ricostruire e valorizzare le radici culturali del proprio territorio tramite le arti, il cinema, il teatro, la musica, il design, la moda, l’artigianato locale, la cucina, i prodotti agroalimentari e audio-video.

Il bando proponeva tre aree all’interno delle quali avanzare le proposte: “Diffusione della cultura italiana nel mondo”, “Caratteristiche economiche e produttive del Made in Italy” e “Realizzazione di eventi all’estero per la valorizzazione del Made in Italy”.

L’IC De Filis, nel ruolo di capofila, in rete con l’IO Laporta di Fabro, si è proposto di coinvolgere gli studenti in percorsi di conoscenza, analisi e promozione di alcune eccellenze enogastronomiche e microimprenditoriali per prodotti di nicchia del territorio provinciale che affiancano un elevato grado di innovazione a un tessuto artigianale tradizionale. Un’ulteriore partnership con la Coldiretti di Terni è stata attivata per offrire una più approfondita conoscenza delle realtà territoriali.

scarica il progetto

Lo sviluppo del progetto, iniziato nel febbraio 2016, attraversa varie fasi.

  • La prima fase riguarda la conoscenza dei prodotti enogastronomici, artigianali e industriali che caratterizzano il territorio.
  • La seconda fase prevede una serie di incontri di formazione con esperti esterni rivolti alle classi e al personale docente che forniscano elementi del linguaggio audiovisivo utili per la costruzione di spot promozionali sui prodotti individuati.
  • La terza fase si occupa della creazione del sito internet www.madeinitalyumbria.it, coinvolgendo gli studenti nella elaborazione del layout grafico attraverso piattaforma wordpress, nella strutturazione delle pagine e del menù e nell’inserimento di materiali multimediali e loro aggiornamento.
  • La quarta fase prevede la progettazione e realizzazione degli spot in collaborazione con gli esperti della PARS Film con modalità differenti in base al grado scolastico coinvolto.
  • La quinta fase finalizzerà la costruzione del sito e concluderà il progetto con un evento di presentazione nel mese di dicembre 2016.

Ciascuna delle classi coinvolte ha individuato un prodotto da trattare secondo uno specifico punto di osservazione determinato dal grado scolastico: la quotidianità per la Scuola dell’Infanzia, memoria e intercultura nella Primaria, tradizione e innovazione nella Secondaria.

Le classi dell’IC De Filis propongono pertanto i seguenti prodotti:

  • Infanzia – Pane di Terni
  • Primaria – Panpepato e Olio
  • Secondaria:
  • 3^C – Mater-Bi
  • 3^E – Vino Ciliegiolo
  • 3^H – Stoffa Alcantara

Le classi dell’IO Laporta propongono:

  • Primaria – Terracotta
  • Secondaria – Tartufo
  • Ist. Agrario – Carne chianina

Il progetto sviluppa negli studenti interesse e conoscenza per il proprio territorio, le sue tradizioni e le sue eccellenze, familiarizzandolo con i più moderni strumenti di comunicazione e l’utilizzo delle TIC e coinvolgendo molteplici competenze europee di cittadinanza quali comunicazione nella madrelingua, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità e consapevolezza ed espressione culturale.

Il progetto è stato premiato agli “Smart Education & Technology days – 3 giorni per la scuola”, la convention organizzata da Fondazione Idis-Città della Scienza e patrocinata dal MIUR.

vai all’articolo