BookTrailer

Il progetto BookTrailer si pone l’obiettivo di avvicinare e appassionare gli alunni alla lettura, presentando il libro come un connubio di linguaggi: immagini, musica, video, testo. Ogni alunno realizza il booktrailer del libro letto e lo presenta ai compagni per incuriosirli e spingerli alla lettura. Le storie circolano, la lettura diventa scambio.

All’interno del PNSD, l’IC “De Filis” ha posto in essere, a partire dal presente anno scolastico, un progetto d’Istituto denominato “Book Trailer”. Il progetto si articola in più fasi, con l’obiettivo di interessare i ragazzi alla lettura e alla produzione attraverso le TIC realizzando recensioni interattive.

Il percorso è stato strutturato in tre differenti fasi:

  1. lettura del libro;
  2. progettazione e realizzazione del book trailer da parte degli studenti coadiuvati dai docenti;
  3. visione dei book trailer in classe e invito alla lettura.

Il book trailer consiste in un breve spot audio-video in cui lo studente deve proporre un libro e interessarne alla lettura i compagni, nel linguaggio dei trailer cinematografici. Lezioni specifiche di video-editing, montaggio, ricerca di materiale in rete e costruzione dell’immagine in movimento sono stati proposti agli studenti nel corso dell’anno, anche con l’apporto di consulenti esterni.

I book trailer prodotti in ogni classe vengono poi visionati dagli studenti, discussi, e portano allo scambio di libri da leggere a seconda dell’interesse prodotto dai filmati.

Nel corso dell’anno scolastico, si sono prodotte almeno tre sessioni di visione e scambio di book trailer, che hanno portato gli studenti di tutte le classi alla lettura di almeno tre libri. Sono stati prodotti anche brevi spot di invito alla lettura e realizzate interviste agli studenti, agli utenti della biblioteca e alle librerie della città di Terni in merito alle scelte dei clienti. I dati sono quindi stati tabulati dagli studenti e presentati durante la giornata dell’Internet Day il 29 aprile.

Infine, si è proposto un evento finale denominato “Book Trailer Day” al quale hanno partecipato i book trailer realizzati dagli studenti di seconda e terza secondaria, uno per ogni classe, votati dai compagni. Una commissione di esperti esterna ha premiato i migliori con materiale informatico e buoni acquisto nelle librerie convenzionate.

vincitori a.s. 2015/16

Il book trailer è risultato essere quindi un modo nuovo per invitare non solo alla lettura gli studenti, ma anche per familiarizzarli con l’utilizzo delle TIC per produrre un video con determinate caratteristiche, proprie del linguaggio filmico e pubblicitario. La fase di creazione del book trailer è infatti solamente la fine di un percorso che porta gli studenti a leggere un libro, scriverne una recensione, ridistribuirne il testo, sintetizzandolo e coordinandolo con immagini, suoni e filmati, montare il proprio prodotto con programmi open source.

È inoltre un modo per acquisire competenze digitali e spirito d’iniziativa e imprenditorialità (competenze chiave di cittadinanza). Alla fine del percorso, tutti i book trailer finalisti sono stati inseriti in una biblioteca virtuale sul sito d’Istituto e rappresentano un ulteriore elemento di stimolo per i ragazzi che, dalla biblioteca reale dell’Istituto, siano interessati alla lettura di uno dei libri proposti.