Orchestra d’Istituto

100_2485Il corso di scuola media ad indirizzo musicale istituito presso l’istituto comprensivo “Anastasio De Filis” di Terni ha preso avvio nell’ anno scolastico 1991/92. Le specialità strumentali previste all’interno del corso sono: chitarra, clarinetto, flauto e pianoforte. Fin dall’inizio la produzione musicale si è caratterizzata per la presenza di un cospicuo e stimolante repertorio di musica d’insieme, dal piccolo gruppo all’orchestra, e da frequenti collaborazioni con il coro ed il laboratorio teatrale dell’istituto.

La scuola ha partecipato a varie manifestazioni tra cui le rassegne nazionali, nel 1998 a Termoli, nel 2008 a Tivoli e nel 2010 a Senigallia, Cefalù , Montecatini, la “Prima Giornata nazionale della musica a scuola” nel 1999 in collaborazione con l’istituto di alta formazione musicale “Giulio Briccialdi” di Terni, il concerto di Natale 2007 presso il Teatro Morlacchi di Perugia, la rassegna “Incontriamoci in musica” organizzata in rete con alcune scuole del Lazio e dell’Umbria, sin dal 2006: degno di nota è l’evento del maggio 2009 presso i teatri del Centro Multimediale di Terni dove 7 Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e 2 Licei hanno dato vita a due giornate di produzioni musicali poi inseriti in un DVD “INCONTRIAMOCI IN MUSICA”.

Nel corso dell’anno scolastico 2008/2009, in rete con l’istituto musicale “Giulio Briccialdi” di Terni e con alcuni istituti superiori locali, ha preso avvio un interessante progetto significativamente denominato “+ Musica, + Insieme”, finalizzato ad una più organica offerta didattico-musicale sul territorio, con l’inserimento di altri strumenti musicali (archi, percussioni ed ottoni) per incentivare l’aggregazione pomeridiana a scuola.

Il lavoro intenso ha portato nell’anno scolastico 2010/11 all’apertura del nuovo Liceo Musicale a Terni presso l’Ist. “Angeloni” di Terni.