Premio Mathesis, vince la “De Filis”

È Simone Ricci, della classe 3^E della “De Filis” il vincitore, nella sezione riservata alle terze medie, della ventisettesima edizione del “Premio città di Terni”, la gara di matematica promossa dal Polo scientifico didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, dal Progetto nazionale matematica & realtà – dipartimento di matematica e informatica e dall’Associazione Umbra Mathesis di Terni, con il contributo e la collaborazione del Lions Club Terni San Valentino e della Fondazione Carit. Altro studente premiato tra i migliori partecipanti è stato Yuri Franceschini, della 3^G.

La prova, basata sulla soluzione di quesiti di carattere logico-matematico, ha coinvolto 220 studenti di scuole medie e superiori, e si è svolta presso la facoltà di Ingegneria di Pentima nel mese di febbraio.

La premiazione, svoltasi lunedì presso il circolo “Il Drago”, ha visto la partecipazione di docenti e studenti. Agli alunni vincitori nelle tre diverse categorie (terza media, biennio superiori e triennio superiori), un premio in denaro offerto dalla Fondazione Carit. Altri premi sono stati offerti dal Lions (secondi e terzi classificati) e dal Cedium.

Questo risultato conferma la bontà di una proposta formativa che vede nell’applicazione della Matematica alla realtà uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo del pensiero logico-matematico negli studenti, potenziato infatti dall’ora di Matematica&Realtà presente nei corsi Archimede.lab e Prisma2.0.

Agli studenti premiati i complimenti di tutto l’Istituto.

Questa voce è stata pubblicata in Info all'utenza, News. Contrassegna il permalink.