Staffetta di scrittura creativa sui Diritti Umani

Mercoledì 29 maggio 2019 sarà presentati gli esiti del progetto “UNA STAFFETTA DI SCRITTURA PER I DIRITTI UMANI”

alle 10.30 a Terni, presso la sala consiliare della Provincia,

Intervengono:

Giampiero Lattanzi, Presidente della Provincia

Marina Marini, Dirigente scolastica dell’I.C. De Filis e Attigliano-Guardea

Stefania Cornacchia, Dirigente scolastica dell’I.C. di Montecastrilli

Roberta Passoni, Insegnante coordinatrice del progetto

Il progetto e i due libri, scritti da oltre 300 bambine e bambini di 12 classi seconde e 12 classi quarte di altrettante scuole primarie del ternano, nasce dall’idea che per comprendere un testo importante e difficile come la Dichiarazione universale dei diritti umani, la miglior cosa sia scriverne un altro, di testo, alla stessa maniera di come è stata redatta la Dichiarazione 70 anni fa, cioè ascoltando e provando a mettere in armonia tante voci differenti.

L’idea di realizzare una staffetta di scrittura nasce dallo stimolo offerto alle scuole dal Tavolo interassociativo Saltamuri, un coordinamento di 130 associazioni che si battono contro ogni forma di discriminazione, che ha promosso quest’anno la campagna “Mille scuole aperte per una società aperta”. 

Costruire un libro compiendo per tre mesi una staffetta di scrittura si è rivelato uno straordinario terreno di crescita per gli allievi coinvolti. Infatti, nonostante una così grande quantità di scrittori abbiano partecipato a quest’avventura, seguendo le tracce donate da due noti scrittori per l’infanzia: Bruno Tognolini e Fabrizio Silei, le storie narrate nei due libri che saranno presentati filano lisce come l’olio anche se non mancano sorprese, colpi di scena e soluzioni imprevedibili.

Nel libro delle seconde c’è il gran problema di un muro che divide due mondi che gli adulti vorrebbero tenere separati e che invece i bambini scoprono che possono essere felicemente comunicanti.

Non è facile abbattere muri, ma con idee inaspettate ed escogitando soluzioni sorprendenti tutti bambini hanno dato il loro contributo alla scrittura di questa storia appassionante.

Il giorno che è stato letto l’ultimo capitolo, in una delle classi una bambina ha detto: “maestra, è stato molto bello fare la staffetta di scrittura perché ogni volta che tu ci leggevi un capitolo era come se fossimo in tanti ad ascoltare”.

Questa voce è stata pubblicata in Info all'utenza, News, Primaria. Contrassegna il permalink.