Jazz Day: il Jazz va a scuola

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Jazz Day: il Jazz va a scuola

Gran Prix atletica leggera: i giovani atleti della De Filis protagonisti

Gli studenti della De Filis hanno partecipato al Gran Prix di atletica leggera “Franco Casagrande” che giovedì mattina ha portato circa mille studenti delle scuole medie del territorio a far rivivere un evento che non si svolgeva da tempo, organizzato dalla Ternana Marathon Club di Tommaso Moroni.

Questi i risultati dei nostri studenti, preparati e sostenuti dalle prof.sse Organtini e Casagrande:

  • Vortex femminile 2007: Riccardi Chiara 3^
  • mt.60 maschili 2006: Savoldelli Emil 1^
  • mt.600 maschili 2006: Passariello Gabriele 3^
  • Lungo maschile 2006: Bragoni Leonardo 3^
  • Lungo maschile 2005: Giovagnoli Jacopo 3^
  • Vortex maschile 2005: Torrisi Giuseppe 3^
  • mt.60 femminili 2006: Cascioli Giulia 2^
  • Lungo femminile 2006: Conti Danielle 3^
Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Gran Prix atletica leggera: i giovani atleti della De Filis protagonisti

L’IC “De Filis” amplia l’offerta formativa dei propri studenti grazie ai fondi PON

Da sempre elemento integrativo e aggiuntivo dell’offerta formativa dell’IC “De Filis”, in questo anno scolastico i fondi PON (Il Programma Operativo Nazionale 2014-2020, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei) di cui l’Istituto è stato assegnatario da parte del MIUR hanno interessato molteplici “azioni” contenute nella proposta ministeriale, in grado di sviluppare nella loro complessità e totalità le competenze chiave di cittadinanza europee, con oltre 300 ore di lavoro finanziate in orario extra-scolastico.

Il primo investimento fatto dall’Istituto è stato nel PON Competenze di Base, partito già nel novembre scorso, in grado di offrire agli studenti un monte ore importante, oltre 200 ore tra  Italiano, Matematica e Inglese, per il rafforzamento, il recupero e il consolidamento delle competenze di base, in corsi articolati nei tre anni della scuola media.

Particolare importanza è stata riservata all’inglese, che viene a completare la vasta offerta in lingua dell’Istituto, dalle competenze di base appunto all’IMUN e agli incontri con l’ambasciata americana, fino alle certificazioni di lingua. Un investimento che ha trovato conferma anche nelle numerose iscrizioni alle classi CLIL che verranno attivate dal prossimo anno scolastico.

È stato attivato, inoltre, per il secondo anno consecutivo, il PON Competenze di Base dedicato al Teatro, un percorso laboratoriale per la conoscenza del proprio corpo e della voce nello spazio scenico e scrittura creativa, in grado di fornire agli studenti una solida base alla propria espressività e al proprio essere di fronte agli altri.

Alle discipline di base, si sono affiancati in aggiunta due ambiti PON estremamente innovativi, Cittadinanza europea e Patrimonio culturale e territorio, di prossima partenza, dove la nostra scuola è stata protagonista con progetti interdisciplinari e in grado di connettere differenti esperienze sul territorio, che permetteranno agli studenti la conoscenza diretta delle specificità culturali e produttive del territorio unendole all’elaborazione/promozione di prodotti digitali che troveranno spazio multimediale anche con siti on-line dedicati.

Infine, da sempre l’Orientamento, in entrata e in uscita, cardine importante dell’offerta del nostro Istituto, troveà dispiegamento in un ulteriore pon che interesserà sia gli studenti della Primaria che quelli della Secondaria di Primo Grado al fine di portare studenti e famiglie alla migliore scelta formativa per il futuro dei nostri ragazzi.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su L’IC “De Filis” amplia l’offerta formativa dei propri studenti grazie ai fondi PON

San Valentino e i giovani: De Filis protagonista vincente

La X edizione del concorso artistico-letterario “San Valentino e i giovani”, promossa dall’Associazione Centro Culturale Valentiniano in collaborazione con la Basilica di San Valentino e con il Patrocinio del Comune di Terni, ha visto come protagonista vincente l’IC “De Filis”, con numerosi premi.

Prendendo spunto dalla Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi, il tema del decennale del concorso, era “L’Amore non avrà mai fine”, che gli studenti potevano affrontare con un prodotto artistico o con un elaborato scritto.

Nella sezione “Scuola Primaria”, la classe V^C è stata premiata con il secondo posto per l’elaborato grafico prodotto dagli studenti, una serie di disegni realizzati sulle differenti sfumature dell’amore elencate da San Paolo.

Importante l’affermazione nella sezione “Scuola Secondaria di Primo Grado”, dove le classi 3^E e 3^H della “De Filis” si sono aggiudicate il secondo posto per la qualità e la profondità degli elaborati, e le classi 1^A e 3^D della “De Amicis” il primo posto grazie a due video in cui hanno saputo coniugare immagini e parole sul tema dell’amore.

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su San Valentino e i giovani: De Filis protagonista vincente

Continuità Primaria Secondaria alla De Amicis

Gli alunni della classe 5B, assieme ai ragazzi della 1C della scuola secondaria di primo grado del plesso De Amicis si sono organizzati in gruppi di lavoro eterogenei per costruire una fiaba: “La valle dei veleni”. I ragazzi si sono confrontati ed hanno riflettuto su un tema
di pubblica attualità: l’importanza dell’adozione di criteri di autoregolazione ambientale.

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Continuità Primaria Secondaria alla De Amicis

Open day alla Primaria De Amicis

Grande partecipazione alla giornata dedicata all’ Open day della scuola primaria dove le famiglie hanno potuto conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, i team docenti e visitare i locali della scuola. I bambini sono stati accolti e invitati dagli alunni delle classi quinte a partecipare ai vari laboratori proposti e gestiti da loro: laboratorio musicale, teatrale, digitale e sportivo

Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Open day alla Primaria De Amicis

Campionati studenteschi di corsa campestre

Si sono svolti in data 1 febbraio 2019 i Campionati Studenteschi di corsa campestre. La gara regionale ha visto la partecipazione di oltre 30 scuole della Regione Umbria, tra cui l’I.C. De Filis accompagnati dalla Prof.ssa Chiara Casagrande. Gli alunni Alessandrelli Filippo 3F, Giubilei Tommaso 3E e Placzkowski Matteo 3H, si sono classificati rispettivamente 10^-23^-36^ arrivando quarti sul podio Regionale e Primi tra le scuole della Provincia di Terni. 
Complimenti agli alunni per l’ottima prestazione sportiva!
Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Campionati studenteschi di corsa campestre

Al cinema per ricordare la Shoà

PER CONOSCERE…PER NON DIMENTICARE…PER IMPARARE

Tutti al cinema per parlare di accoglienza, diversità e amicizia

Il 28 e il 29 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, gli studenti dell’I.C De Filis, dalla prima classe della scuola primaria alla secondaria di primo grado, parteciperanno alla visione di film che hanno come tema la Shoà, l’antisemitismo o argomenti ad essa strettamente legati e sempre attuali come la tolleranza, l’uguaglianza, la lotta all’indifferenza e ai pregiudizi. Gli alunni e i loro docenti si recheranno al cinema Cityplex Politeama di Terni per vedere insieme Un sacchetto di biglie e Wonder.

L’attualità di questi temi rende sempre più necessario un contributo educativo della scuola che, attraverso il linguaggio cinematografico, invita le giovani generazioni a coltivare uno sguardo analitico e curioso che non si fermi alle apparenze, e a vivere quotidianamente la diversità di ciascuno come un valore aggiunto da rispettare.

 

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Al cinema per ricordare la Shoà

L’ambasciata Americana all’Istituto Comprensivo De Filis

Il 06/02/2019 la Scuola Media de Filis ospiterà due funzionari dell’Ambasciata Americana di Roma, che terranno delle lezioni in inglese sul cyberbullismo e sul sistema di governo Americano.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del MISSION SPEAKER PROGRAM, un progetto nazionale che prevede una serie di incontri tra funzionari e studenti delle scuole interessate. Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su L’ambasciata Americana all’Istituto Comprensivo De Filis

Progetto sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo

La “De Filis” ha partecipato al progetto sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo in occasione dei 70 anni dalla sua proclamazione, promosso dal Movimento di Cooperazione Educativa.

Il 12 dicembre si è tenuta presso la BCT una manifestazione conclusiva a
cui hanno partecipato tutte le scuole aderenti della provincia.

Pubblichiamo i lavori delle classi 1^A, 3^D e 3^F della secondaria.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Progetto sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo