Pubblicazione quadri e consegna certificazione Esami di Stato

Si comunica che i quadri relativi all’Esame di Stato saranno pubblicati dalle ore 10,00 del 29 Giugno. La certificazione degli esami sarà consegnata da lunedì 01 Luglio dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Pubblicazione quadri e consegna certificazione Esami di Stato

Premio Mathesis, vince la “De Filis”

È Simone Ricci, della classe 3^E della “De Filis” il vincitore, nella sezione riservata alle terze medie, della ventisettesima edizione del “Premio città di Terni”, la gara di matematica promossa dal Polo scientifico didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, dal Progetto nazionale matematica & realtà – dipartimento di matematica e informatica e dall’Associazione Umbra Mathesis di Terni, con il contributo e la collaborazione del Lions Club Terni San Valentino e della Fondazione Carit. Altro studente premiato tra i migliori partecipanti è stato Yuri Franceschini, della 3^G.

La prova, basata sulla soluzione di quesiti di carattere logico-matematico, ha coinvolto 220 studenti di scuole medie e superiori, e si è svolta presso la facoltà di Ingegneria di Pentima nel mese di febbraio. Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Premio Mathesis, vince la “De Filis”

Diario “De Filis”

Il 17 maggio la classe 2 F dell’I.C. De Filis, coordinata dal Prof. Antonio Marotta, ha presentato il Diario “Fuoriclasse” a genitori, studenti e docenti. Il diario, unico nel suo genere e in edizione limitata, è stato interamente progettato dai ragazzi in tre edizioni diverse; la copertina e le pagine sono il risultato di un lavoro di gruppo iniziato a ottobre. Ogni agenda è dotata di specchio, penne e altri accessori, ma anche tasche nascoste e contenitori a scomparsa; la copertina si può personalizzare scegliendo il colore e gli inserti in pelle da applicare e si può far incidere il proprio nome all’interno! Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Diario “De Filis”

La città ideale, premiazioni della 3^H

Come ogni anno gli studenti della sezione H dell’Istituto De Filis, si sono cimentati nella progettazione di edifici in 3D con il programma gratuito SketchUp. La classe 3^ si è ispirata all’architettura del Razionalismo e ha partecipato al concorso interno “SketchUp: la citta ideale”. I vincitori del sono:

  • Del Pinto Ludovica
  • Lo Storto Giovanni
  • Trotti Asia

Due menzioni speciali sono state assegnate a Treossi Andrea e Crisanto Vien.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su La città ideale, premiazioni della 3^H

Intitolato a Carla Riccardi il Premio “Book Trailer”

Verranno premiati lunedì 3 giugno alle ore 16,00 presso l’Auditorium dell’IC “De Filis”, i vincitori del Concorso dell’Istituto Comprensivo De Filis “Book Trailer: le storie circolano, la lettura diventa scambio”.

Il concorso, intitolato a Carla Riccardi già Dirigente Scolastico dell’Istituto, prevede la selezione dei migliori tre book trailer in italiano e del migliore in lingua inglese, realizzati dagli alunni dell’Istituto De Filis. I premi in denaro e in buoni libro sono stati offerti dalla famiglia di Carla Riccardi in ricordo del già Dirigente scolastico e Assessore del Comune di Terni.

“Abbiamo deciso di destinare un fondo in memoria di Carla che finanzierà, quest’anno, un progetto in cui lei credeva molto, per la capacità di avvicinare i giovani al mondo della lettura con un linguaggio innovativo a loro molto vicino, quello dei trailer video” – ha dichiarato la famiglia – “Contiamo, per il prossimo anno, di estendere il premio a tutte le scuole del Comune, in ricordo di una figura che tanto si è spesa per i giovani e per il mondo dell’istruzione del nostro territorio”.

Il book trailer consiste in un breve filmato di presentazione/invito alla lettura di un libro, letto durante il corso dell’anno scolastico dagli studenti, nella modalità del trailer di un film, associano parole e immagini in un messaggio innovativo incentrato su un utilizzo consapevole e creativo delle TIC, da sempre cifra dell’Istituto e fortemente voluto dalla preside Riccardi come tratto distintivo dello stesso.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Intitolato a Carla Riccardi il Premio “Book Trailer”

Staffetta di scrittura creativa sui Diritti Umani

Mercoledì 29 maggio 2019 sarà presentati gli esiti del progetto “UNA STAFFETTA DI SCRITTURA PER I DIRITTI UMANI”

alle 10.30 a Terni, presso la sala consiliare della Provincia,

Intervengono:

Giampiero Lattanzi, Presidente della Provincia

Marina Marini, Dirigente scolastica dell’I.C. De Filis e Attigliano-Guardea

Stefania Cornacchia, Dirigente scolastica dell’I.C. di Montecastrilli

Roberta Passoni, Insegnante coordinatrice del progetto

Il progetto e i due libri, scritti da oltre 300 bambine e bambini di 12 classi seconde e 12 classi quarte di altrettante scuole primarie del ternano, nasce dall’idea che per comprendere un testo importante e difficile come la Dichiarazione universale dei diritti umani, la miglior cosa sia scriverne un altro, di testo, alla stessa maniera di come è stata redatta la Dichiarazione 70 anni fa, cioè ascoltando e provando a mettere in armonia tante voci differenti. Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Staffetta di scrittura creativa sui Diritti Umani

La Primaria “De Amicis” a Futura Terni

Gli alunni delle classi della scuola primaria De Amicis insieme alle loro insegnanti hanno partecipato attivamente alle attività dei laboratori didattici proposti dall’iniziativa Futura Italia svoltasi i giorni 22, 23 e 24 maggio a Terni: il progetto didattico e formativo itinerante del Miur per promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su La Primaria “De Amicis” a Futura Terni

Progetto alimentazione: il tutorial della 2^B

Questo video è stato realizzato dagli alunni Paolone Federico e Quondampaolo Elena della II B Indirizzo musicale della Scuola seondaria di I grado “De Filis”. E’ un video tutorial, che riguarda la realizzazione di una ricetta di cucina, ed è risultato il più votato dagli studenti della classe. Rientra all’interno di un lavoro più ampio sull’alimentazione, coordinato dalla professoressa Ladniak Nicoletta, coaduvata dal professor Patassini Michele, I ragazzi avevano come compito quello di realizzare un piatto a loro scelta e quello di montare liberamente, con supporto anche musicale, un video che ne mostrasse le varie fasi di lavorazione. Buona visione.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Progetto alimentazione: il tutorial della 2^B

L’Orchestra “De Filis” alla Rassegna nazionale delle scuole e dei licei a indirizzo musicale

La “De Filis”, unico Istituto umbro, parteciperà a Cremona alla XXX Rassegna Nazionale delle Smim (Scuole medie a Indirizzo musicale), dei Licei musicali e del settore AFAM. Con 41 41 tra cori ed orchestre scolastiche, 2300 bambini e ragazzi e circa 200 docenti coinvolti, la rassegna, denominata “Musica ad arte”, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, rappresenta un importante momento di condivisione di percorsi formativi differenti, provenienti dalle realtà scolastiche, costruiti intorno alla musica e al suo linguaggio universale.

L’orchestra del nostro Istituto, diretta dalla prof.ssa Francesca Ferretti, si esibirà martedì 14 maggio alle ore 16,30 nel Cortile di Federico II.

 

 

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su L’Orchestra “De Filis” alla Rassegna nazionale delle scuole e dei licei a indirizzo musicale

La 3^E apre la mostra sulla fontana di piazza Tacito

“Volevamo riscoprire e far rivivere un simbolo della nostra città”, così è cominciata la presentazione, a palazzo Mazzancolli, sede dell’Archivio di Stato, del progetto di ricostruzione della fontana di Piazza Tacito di Mario Ridolfi e Mario Fagiolo, operato dagli studenti della classe 3^E dell’IC “De Filis”.

E di “ricostruzione” vera e propria è corretto parlare, poiché i ragazzi hanno realizzato, in tre mesi di lavoro che hanno coinvolto svariate discipline, dalla tecnologia (prof. Marotta), all’italiano (prof.ssa Pellegrini, prof. Di Schino) e alle lingue (prof.sse Vianello e Tazza), una riproduzione in scala di uno dei simboli della nostra città, prima digitale, modellandone in 3D al computer i vari elementi, quindi fisica, con la stampa in plexiglass del modellino, corredata delle riproduzioni dei mosaici secondo il primo progetto di Cagli.

Per realizzare i files di stampa, gli studenti hanno studiato i progetti originali di Ridolfi, ridisegnato in scala gli elementi della fontana, e digitalizzato le varie componenti da assemblare attraverso l’utilizzo di un software per l’elaborazione in 3D di figure geometriche, SketchUp, durante le ore di tecnologia e informatica.

Il progetto di ricerca è stato poi arricchito con pannelli informativi, anche in inglese e spagnolo, sulla vita e l’opera di Mario Ridolfi e sulla storia della fontana, progettati, impaginati e scritti dagli studenti sotto la supervisione degli insegnanti, corredati da una presentazione multimediale e un breve documentario di cui sono stati registri e interpreti.

La presentazione ha visto la partecipazione di genitori e studenti, dei docenti e della DS prof.ssa Marini.

La mostra sarà aperta presso l’Archivio di Stato dall’8 maggio al 17 maggio 2019

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su La 3^E apre la mostra sulla fontana di piazza Tacito