Open day alla Primaria De Amicis

Grande partecipazione alla giornata dedicata all’ Open day della scuola primaria dove le famiglie hanno potuto conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, i team docenti e visitare i locali della scuola. I bambini sono stati accolti e invitati dagli alunni delle classi quinte a partecipare ai vari laboratori proposti e gestiti da loro: laboratorio musicale, teatrale, digitale e sportivo

Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Open day alla Primaria De Amicis

Campionati studenteschi di corsa campestre

Si sono svolti in data 1 febbraio 2019 i Campionati Studenteschi di corsa campestre. La gara regionale ha visto la partecipazione di oltre 30 scuole della Regione Umbria, tra cui l’I.C. De Filis accompagnati dalla Prof.ssa Chiara Casagrande. Gli alunni Alessandrelli Filippo 3F, Giubilei Tommaso 3E e Placzkowski Matteo 3H, si sono classificati rispettivamente 10^-23^-36^ arrivando quarti sul podio Regionale e Primi tra le scuole della Provincia di Terni. 
Complimenti agli alunni per l’ottima prestazione sportiva!
Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Campionati studenteschi di corsa campestre

Al cinema per ricordare la Shoà

PER CONOSCERE…PER NON DIMENTICARE…PER IMPARARE

Tutti al cinema per parlare di accoglienza, diversità e amicizia

Il 28 e il 29 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, gli studenti dell’I.C De Filis, dalla prima classe della scuola primaria alla secondaria di primo grado, parteciperanno alla visione di film che hanno come tema la Shoà, l’antisemitismo o argomenti ad essa strettamente legati e sempre attuali come la tolleranza, l’uguaglianza, la lotta all’indifferenza e ai pregiudizi. Gli alunni e i loro docenti si recheranno al cinema Cityplex Politeama di Terni per vedere insieme Un sacchetto di biglie e Wonder.

L’attualità di questi temi rende sempre più necessario un contributo educativo della scuola che, attraverso il linguaggio cinematografico, invita le giovani generazioni a coltivare uno sguardo analitico e curioso che non si fermi alle apparenze, e a vivere quotidianamente la diversità di ciascuno come un valore aggiunto da rispettare.

 

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Al cinema per ricordare la Shoà

L’ambasciata Americana all’Istituto Comprensivo De Filis

Il 06/02/2019 la Scuola Media de Filis ospiterà due funzionari dell’Ambasciata Americana di Roma, che terranno delle lezioni in inglese sul cyberbullismo e sul sistema di governo Americano.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del MISSION SPEAKER PROGRAM, un progetto nazionale che prevede una serie di incontri tra funzionari e studenti delle scuole interessate. Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su L’ambasciata Americana all’Istituto Comprensivo De Filis

Progetto sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo

La “De Filis” ha partecipato al progetto sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo in occasione dei 70 anni dalla sua proclamazione, promosso dal Movimento di Cooperazione Educativa.

Il 12 dicembre si è tenuta presso la BCT una manifestazione conclusiva a
cui hanno partecipato tutte le scuole aderenti della provincia.

Pubblichiamo i lavori delle classi 1^A, 3^D e 3^F della secondaria.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Progetto sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo

Mercatino solidale della Primaria

Il “Mercatino solidale” realizzato dagli alunni della scuola primaria il 14 dicembre 2018 presso i locali del plesso De Amicis. I bambini hanno realizzato oggetti utilizzando materiali di riciclo. I proventi saranno utilizzati per finanziare attività e iniziative della scuola. Si ringraziano i genitori per la grande partecipazione.  

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Mercatino solidale della Primaria

Saggi indirizzo musicale

L’indirizzo musicale terrà i propri saggi di fine anno in due diversi appuntamenti:

  • Lunedì 17/12 ore 17, Biblioteca Comunale, Saggio orchestra.
  • Venerdì 21/12 ore 18, Teatro Secci, Saggio orchestra in collaborazione con le classi Quinte della “De Amicis” D.M.8. 
Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Saggi indirizzo musicale

Giornata della sicurezza: incontro con Stefano Zamut

Il giorno 11 dicembre 2018, alle ore 9.00, si terrà presso la nostra scuola un incontro con Stefano Zanut, direttore vice dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, autore del libro “Cronache dalle macerie i racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra”.

Nella stessa giornata di martedì, nel pomeriggio, si terrà il convegno “Per una cultura della sicurezza inclusiva”.


Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Giornata della sicurezza: incontro con Stefano Zamut

Concorso Microlibri 2017-18 Classi 5A-5B-5C

Le classi della scuola secondaria di primo grado De Amicis durante la premiazione del concorso in Bct hanno raccontato ai bambini delle classi prime della scuola primaria come hanno progettato e realizzato il libro vincitore del concorso. Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Concorso Microlibri 2017-18 Classi 5A-5B-5C

Giornata della sicurezza

La legge 13 luglio 2015, n. 107 ha previsto l’istituzione della Giornata nazionale per la sicurezza.

Con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914, tale giornata è stata fissata al 22 novembre di ogni anno in ricorso di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.
Il Ministero, nei giorni 21, 22 e 23 novembre 2018 promuove nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi.

Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di approfondire questa tematica incontrando l’autore del libro Cronache dalle macerie i racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra, di Stefano Zanut, direttore vice dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La data dell’incontro è prevista per il giorno 11 dicembre 2018 presso la nostra scuola.

Nell’ambito delle iniziative, nella classe 2^E verrà tenuta una lezione inerente la sicurezza sulle strade, riguardante comportamenti e rispetto delle regole, propedeutica all’incontro previsto nell’ambito di tale progetto con la polizia stradale e Danilo Petrucci attuale pilota di moto GP.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Giornata della sicurezza