Progetto MiRifiuto

La scuola scende in campo contro l’inquinamento

Le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado De Filis-De Amicis partecipano al progetto “Mi Rifiuto”.

Lunedì 10 e martedì 11 Febbraio le classi 2^ e 3^ A , 2^ e 3^ F dell’ I.C. De Filis-De Amicis hanno partecipato all’attività organizzata dal gruppo civico Mi Rifiuto, in collaborazione con l’ASM di Terni.

Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Progetto MiRifiuto

Decima Edizione della “Maratona di San Valentino”

Le classi 2B e 3A della Scuola Primaria De Amicis hanno partecipato al 7°Concorso Bruno Fogu: “La scuola alla Maratona di San Valentino “. Il 31 gennaio 2020 si è  svolta presso il Caffè Letterario della Biblioteca del Comune di Terni, la presentazione  dei lavori realizzati dai nostri alunni: ” Il mondo visto da un bambino”.
I lavori realizzati dalle classi premiate verranno esposti al pubblico nei giorni 14-15-16 febbraio nell’ambito degli Eventi Valentiniani.
 
Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Decima Edizione della “Maratona di San Valentino”

Lettera integrale della sen. Segre agli studenti della “De Filis”

Cari ragazzi dell’Istituto Comprensivo De Filis di Terni,

vorrei essere con voi, guardarvi in volto, negli occhi, conoscere ognuno di voi. Non è possibile a causa della mia età e della stanchezza e quindi ecco le parole che vorrei riportarvi a voce:

ll mio impegno, la mia missione, è tramandare la Memoria, in un mondo pieno di ingiustizie è l’unico vaccino contro l’indifferenza.” “Sui vostri monumenti alla Shoah non scrivete violenza, razzismo, dittatura e altre parole ovvie, scrivete ‘indifferenza’: perché nei giorni in cui ci rastrellarono, più che la violenza delle SS e dei loro aguzzini fascisti, furono le finestre socchiuse del quartiere, i silenzi di chi avrebbe potuto gridare anziché origliare dalle porte, a ucciderci prima del campo di sterminio”.

Oggi è passato tanto tempo, quasi tutti i testimoni sono morti. Dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono ripetersi.

“Ricordare è sempre importante”. Il razzismo non è mai sopito, oggi riemerge è in molte forme, così come l’indifferenza generale, quando i senza nome eravamo noi ebrei.  Oggi percepisco la stessa indifferenza per quelle centinaia di migranti che muoiono nel Mediterraneo, vorrei che tutti partecipassero con pietà e umana commozione al dramma di tanti bambini resi orfani e adulti perseguitati o cacciati di casa, ora come allora. 

Io sono una nonna, ho tre nipoti maschi, i miei gioielli, poco più grandi di voi. Quando sono diventata nonna del primo, Edoardo, ho capito che era arrivato il momento di iniziare a parlare, raccontare la mia storia. Lo faccio per quei sei milioni di persone che non hanno potuto tornare e raccontare. Voi ragazzi siete i miei nipoti ideali, dopo tanti anni vi conosco bene come interlocutori, siete un pubblico straordinario, attentissimo, la vera eredità di testimonianza. Finché avrò fiato continuerò a portare il mio messaggio tra voi. Non posso pensare che tutti diventerete “candele della Memoria” ma se anche solo uno coglierà il testimone, saprò che ne è valsa la pena.

La violenza, l’odio, la vendetta non devono mai avere il sopravvento sulla vostra umanità.

Nella mia storia parlo di morte, di orrore e di odio, ma racconto anche la forza travolgente della vita e il ripudio alla vendetta e alla violenza. “Non dite mai: non ce la faccio, siamo fortissimi e dentro di noi si celano energie sconosciute”.

Il mio messaggio vi invita a non dimenticare la tragedia e l’orrore che è stata la persecuzione razziale, ma vuole essere un invito a non perdere mai la speranza e a camminare, una gamba davanti all’altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita.

Un abbraccio a tutti.

Liliana Segre.

 

Pubblicato in Infanzia, Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Lettera integrale della sen. Segre agli studenti della “De Filis”

Liliana Segre scrive agli studenti della “De Filis”

“Cari ragazzi, vorrei essere con voi, guardarvi in volto, negli occhi, conoscere ognuno di voi. Non è possibile a causa della mia età e della stanchezza e quindi ecco le parole che vorrei riportarvi a voce”, inizia così la lettera che la senatrice a vita Liliana Segre ha scritto agli studenti dell’IC “De Filis” di Terni in occasione del Giorno della Memoria, che l’Istituto vivrà con un’iniziativa globale per tutti i suoi studenti. In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria che si svolgono ogni anno il 27 gennaio, infatti ben 750 alunni del nostro istituto partecipano ad un momento di riflessione condivisa sui temi legati alla Shoah, l’antisemitismo o argomenti ad essa strettamente legati e purtroppo molto attuali come la paura del diverso, l’indifferenza e i pregiudizi. I bambini della scuola primaria vedranno Mio fratello rincorre i dinosauri, film uscito lo scorso settembre nelle sale del cinema. Si tratta di una storia, peraltro vera, di accettazione e integrazione attraverso un percorso di comprensione e soprattutto tanto amore. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado vedranno il film documentario Anne Frank:vite parallele , che ripercorre la vita di Anne Frank attraverso le pagine del suo diario e presenta contemporaneamente la vita di donne che hanno vissuto lo stesso dramma di Anne ma che sono sopravvissute e diventate testimoni della Shoah. I lavori multimediali, i cartelloni, le riflessioni personali dei bambini e dei ragazzi più grandi sono come sempre la parte più interessante ed emotivamente coinvolgente di tutto il progetto.

“Il mio  messaggio vi invita a non dimenticare la tragedia e l’orrore che è stata la persecuzione razziale, ma vuole essere un invito a non perdere mai la speranza e a camminare, una gamba davanti all’altra” – conclude Liliana Segre nella sua lettera, che pubblicheremo integralmente sul nostro sito proprio in occasione del 27 gennaio – “Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Un abbraccio a tutti. Liliana Segre”

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Liliana Segre scrive agli studenti della “De Filis”

Mercatino d’Inverno alla Primaria “De Amicis”

I bambini della scuola primaria De Amicis hanno realizzato dei manufatti artigianali che sono stati venduti al “Mercatino d’inverno”. Con il ricavato la scuola acquisterà libri e arredi per una biblioteca itinerante. Si ringraziano i genitori per la grande partecipazione.

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Mercatino d’Inverno alla Primaria “De Amicis”

Alla “De Amicis” è l’ora del Codice

Gli alunni della scuola primaria De Amicis, in occasione della “settimana internazionale dell’istruzione informatica”, hanno partecipato all’ora del Codice 2019, un’iniziativa promossa dal Miur, in collaborazione con il CINI per esercitare le competenze di base dell’informatica attraverso la programmazione (Coding). 
L’ Ora del Codice, attraverso Programma il Futuro ed i nuovi corsi di Code.org, rappresenta la modalità base di avviamento al pensiero computazionale. Bravissimi i nostri alunni.
 
Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Alla “De Amicis” è l’ora del Codice

Iscrizione all’anno scolastico 2020/2021

Si avvisano gli utenti interessati che l’iscrizione alle classi prime, ad eccezione della Scuola dell’infanzia, è possibile esclusivamente in modalità “on line”.
La procedura di registrazione al servizio “iscrizione on line” sarà possibile a partire dal 27 Dicembre 2019 collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le istruzioni ivi contenute.
Le domande di iscrizione “on line” possono essere presentate dalle ore 8.00 del 7 Gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 Gennaio 2020 collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it oppure attraverso un app direttamente sul telefonino.
I genitori degli alunni che dovranno frequentare il 1^ anno di scuola dell’Infanzia si dovranno recare, dal 7 Gennaio 2020 presso la segreteria dell’Istituto per il ritiro del modulo o collegarsi al sito www.defilisterni.gov.it. Lo stesso, compilato e completo della documentazione richiesta e di n. 1 foto formato tessera, dovrà essere riconsegnato entro il 31 Gennaio 2020.
Si comunica che la Segreteria Didattica sarà disponibile, per i genitori che desiderano avere un aiuto nella compilazione della domanda “on line”, esclusivamente nei giorni e con gli orari di seguito indicati:

  • LUNEDI’ dalle ore 15.00 alle 17.00
  • MARTEDI’ dalle ore 15.00 alle 17.00
  • MERCOLEDI’ dalle ore 15.00 alle 17.00
  • GIOVEDI’ dalle ore 15.00 alle 17.00
Pubblicato in Infanzia, Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Iscrizione all’anno scolastico 2020/2021

Alla “De Filis” tornano i laboratori per le classi Quinte della Primaria

Forte dell’esperienza e dei risultati dello scorso anno, alla “De Filis” torna il progetto dei laboratori in orario didattico aperti alle classi Quinte delle scuole Primarie di Terni.

Per far conoscere la propria offerta formativa, l’IC “De Filis” metterà in campo diverse iniziative anche quest’anno, prima fra tutte quella dei laboratori dedicati alle classi Quinte delle scuole Primarie del territorio, che potranno “prenotare” un laboratorio presso la sede centrale dell’Istituto e partecipare così a una lezione insieme a una classe della Secondaria.

Lo scorso anno scolastico, oltre 120 studenti hanno potuto prendere visione, partecipare, confrontarsi con studenti più grandi, nei locali del nostro Istituto all’interno di queste iniziative. Quest’anno, l’offerta è ulteriormente ampliata con ben tredici proposte laboratoriali in differenti classi (dalla Prima alla Terza media), che vanno dalla realizzazione di mappe digitali e video sulla favola e la fiaba alla progettazione informatizzata di un interrail, dalla progettazione in 3D ad esercizi interattivi di statistica, ai laboratori linguistici e fino alle performance musicali insieme alla nostra orchestra.

L’IC “De Filis” ha aperto a tutte le scuole Primarie del territorio questa possibilità, per le intere classi Quinte e i loro docenti, per sperimentare la nostra impostazione didattica insieme, in un’ottica di peer-tutoring nella quale i ragazzi più grandi guideranno i più piccoli attraverso brevi percorsi didattici da loro stessi progettati.

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Alla “De Filis” tornano i laboratori per le classi Quinte della Primaria

La nostra radio d’Istituto potenzia l’offerta formativa

La “De Filis” potenzia la propria radio di Istituto, attiva da oltre quattro anni, investendo su professionalità, formazione e prodotti digitali realizzati dagli studenti. Prima realtà umbra a puntare sulla radio di Istituto, la “De Filis”, a partire da questo anno scolastico, ha ulteriormente ampliato il progetto “De Filis on-air”, legandolo strettamente alla propria opera formativa, incentrata sulle tecnologie digitali come strumento didattico e inclusivo. Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su La nostra radio d’Istituto potenzia l’offerta formativa

Vite Parallele 2019: primo e secondo premio a due studenti della 3^E

Sono Tommaso Giubilei e Simone Ricci, studenti della 3^E nello scorso anno scolastico, ad aggiudicarsi rispettivamente il primo e il secondo premio della  X edizione del concorso dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) “Vite Parallele: personaggi a confronto”, bandita dalla Delegazione AICC di Terni con il contributo della Fondazione CARIT e con la collaborazione dell’Istituto Classico ed Artistico di Terni, e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia.

I due studenti hanno vinto nella sezione riservata agli alunni delle Secondarie di Primo Grado, con due testi in cui hanno immaginato di potesri rivolgere e rapportare con un personaggio letterario o storico a loro particolarmente caro. Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Vite Parallele 2019: primo e secondo premio a due studenti della 3^E