La nostra radio d’Istituto potenzia l’offerta formativa

La “De Filis” potenzia la propria radio di Istituto, attiva da oltre quattro anni, investendo su professionalità, formazione e prodotti digitali realizzati dagli studenti. Prima realtà umbra a puntare sulla radio di Istituto, la “De Filis”, a partire da questo anno scolastico, ha ulteriormente ampliato il progetto “De Filis on-air”, legandolo strettamente alla propria opera formativa, incentrata sulle tecnologie digitali come strumento didattico e inclusivo.

Gli studenti coinvolti, oltre alle riunioni di redazione settimanali e alla progettazione e realizzazione di servizi sull’attualità scolastica e su tematiche di interesse globale, potranno infatti beneficiare di incontri con esperti del settore grazie al programma “Radio che passione”. Primo appuntamento sarà con l’avvocato Massimo Minciarelli, giornalista ed esperto radio-televisivo, che incontrerà le giovani voci della “De Filis on-air” per raccontare loro del mondo della radio e spiegarne funzionamenti e linguaggio, con un appuntamento sui “Primi approcci agli strumenti radiofonici”. Altri incontri, nel corso dell’anno scolastico, porteranno gli studenti a familiarizzarsi con il linguaggio giornalistico e con gli strumenti di registrazione e di messa in onda, per una conoscenza e competenza globale del mezzo.

“La nostra radio non è mai fine a se stessa” – spiegano i docenti responsabili del progetto – “ma cerchiamo sempre che ogni attività sia correlata alla didattica di ogni giorno. Questo avviene non solo con i nostri servizi, con la diretta o la registrazione di rubriche, ma soprattutto attraverso il lavoro sul linguaggio e d’équipe, che fa crescere i nostri ragazzi a livello espressivo e sociale”.

Prima la radio come strumento di crescita, quindi come prodotto. “In un certo senso è così. Ha poco senso realizzare un palinsesto se non lo si è discusso, progettato e programmato prima, insieme, mettendo le differenti idee a confronto e trovando una sintesi. Così come ha poco valore registrare un prodotto radiofonico senza prima aver compreso il linguaggio particolare del mezzo e aver lavorato, ad esempio, sulla dizione. Una abilità che i ragazzi si ritrovano poi nella vita di tutti i giorni, soprattutto scolastica, basti pensare alla qualità dell’espressione orale che si può acquisire lavorando con un microfono davanti e dovendo essere chiari, incisivi e puntuali nel parlare”.

L’intervento dei docenti, in tutto questo, risulta fondamentale “come facilitatori, come stimolo alla discussione e alle idee. Preferiamo che siano i ragazzi a elaborare un testo radiofonico o a definire l’idea di una rubrica o di un programma, piuttosto che proporne uno apparentemente più professionale, ma di scarso valore didattico. Vogliamo creare un ambiente positivo e non guidato dall’alto, e gli studenti hanno sempre risposto in questi quattro anni con entusiasmo, chiedono di poter partecipare, portano idee e si mettono in gioco, con risultati spesso sorprendenti per qualità e taglio nella lettura degli argomenti”.

Un palinsesto stabile in diretta e registrato, che non pretende di coprire un’estensione temporale eccessiva, ma un tempo di qualità e non riempitivo o ripetitivo, e che a partire dal 2020 presenterà una serie di prodotti digitali in corso di progettazione e di prossima presentazione, realizzati dagli studenti a complemento di altri progetti dell’Istituto, che saranno disponibili sul canale on-line di trasmissione e sul sito scolastico.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su La nostra radio d’Istituto potenzia l’offerta formativa

Vite Parallele 2019: primo e secondo premio a due studenti della 3^E

Sono Tommaso Giubilei e Simone Ricci, studenti della 3^E nello scorso anno scolastico, ad aggiudicarsi rispettivamente il primo e il secondo premio della  X edizione del concorso dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) “Vite Parallele: personaggi a confronto”, bandita dalla Delegazione AICC di Terni con il contributo della Fondazione CARIT e con la collaborazione dell’Istituto Classico ed Artistico di Terni, e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia.

I due studenti hanno vinto nella sezione riservata agli alunni delle Secondarie di Primo Grado, con due testi in cui hanno immaginato di potesri rivolgere e rapportare con un personaggio letterario o storico a loro particolarmente caro. Continua a leggere

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Vite Parallele 2019: primo e secondo premio a due studenti della 3^E

Giornata dell’accoglienza: alla “De Filis” inizia l’anno scolastico

Come da tradizione, l’anno scolastico all’Istituto Comprensivo “De Filis” è iniziato con la giornata dell’accoglienza per le classi prime di tutti gli ordini di scuola, in entrambi i plessi. All’inno d’Italia e a quello della scuola hanno fatto seguito la presentazione delle classi prime e, durante tutta la giornata, le attività di accoglienza da parte dei tutor delle classi superiori, in quell’ottica di peer-tutoring che caratterizza non solo la didattica dell’Istituto in alcuni suoi progetti, ma anche l’inserimento dei nuovi studenti nella scuola, nelle sue dinamiche e regole.

Alla tradizione, quest’anno, si sono però aggiunte delle novità: l’inno è stato riscritto e musicato dall’Orchestra d’Istituto nella sua interezza, con al centro il tema di quella scuola multiculturale che le nostre classi rappresentano pienamente, e cantato in italiano e inglese. Inoltre, i giovani allievi hanno potuto riscoprire alcuni giochi tradizionali grazie alla Ludobus, in un simbolico passaggio dal manuale a quel digitale che li attenderà nella Scuola2.0 del loro nuovo futuro. infine, la cerimonia alla “De Filis” è stata trasmessa e registrata dalla Radio d’Istituto, progetto ulteriormente potenziato per questo anno scolastico e unico nel suo genere nel panorama umbro.

Pubblicato in Infanzia, Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Giornata dell’accoglienza: alla “De Filis” inizia l’anno scolastico

Giornata dell’accoglienza in diretta Radio d’Istituto

In occasione della riapertura dell’anno scolastico, la cerimonia dell’accoglienza di Mercoledì 11 Settembre a partire dalle 08,45 sarà fruibile anche in diretta attraverso la web-radio di Istituto cliccando qui.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Giornata dell’accoglienza in diretta Radio d’Istituto

Bando Regionale fornitura gratuita libri di testo

Si pubblica, in allegato, il bando della Regione Umbria per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2019-2020. Le domande dovranno essere presentate al Comune di residenzadegli alunni entro il 4 ottobre 2019.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Bando Regionale fornitura gratuita libri di testo

Ingressi Primaria a.s.2019/20

Si comunica che dal corrente anno scolastico 2019-2020 gli ingressi della Scuola Primaria saranno i seguenti:

 

 

Pubblicato in Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Ingressi Primaria a.s.2019/20

Classi Prime Secondaria di Primo Grado

Si comunica che le classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado sono esposte presso la Sede Centrale “De Filis”, in via Antiochia, 4.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Classi Prime Secondaria di Primo Grado

Orari inizio lezioni 11 Settembre 2019

Infanzia

  • dall’11 al 30 settembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00 compreso servizio mensa
  • dal 01 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Primaria

  • Tempo Normale: dalle ore 8.15 alle ore 13.15
  • Tempo Pieno e Misto: dalle ore 8.15 alle ore 16.15 compreso servizio mensa
  • Le classi Prime l’11 settembre inizieranno le lezioni alle ore 10.30

Secondaria di Primo Grado

  • Sede Centrale “De Filis”: le classi Prime effettueranno l’accoglienza alle ore 9.00
  • Sede “De Amicis”: le classi Prime effettueranno l’accoglienza alle ore 10.00
  • Le classi Seconde e Terze inizieranno le lezioni alle ore 8.00
Pubblicato in Infanzia, Info all'utenza, News, Primaria | Commenti disabilitati su Orari inizio lezioni 11 Settembre 2019

Adozioni Libri di Testo Secondaria

Si pubblicano i .pdf delle adozioni dei libri di testo per la Scuola Secondaria di Primo Grado, in vigore per l’a.s. 2019/2020:

Per consultare le adozioni sul sito dell’AIE (Associazione Italiana Editori) clicca qui.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Adozioni Libri di Testo Secondaria

Pubblicazione quadri e consegna certificazione Esami di Stato

Si comunica che i quadri relativi all’Esame di Stato saranno pubblicati dalle ore 10,00 del 29 Giugno. La certificazione degli esami sarà consegnata da lunedì 01 Luglio dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Pubblicato in Info all'utenza, News | Commenti disabilitati su Pubblicazione quadri e consegna certificazione Esami di Stato